STRUMENTAZIONE
La tecnologia che fa la differenza
Topografia tradizionale
Stazione Totale
La Stazione Totale è utile per il rilievo topografico indiretto. Questa tipologia di rilievo viene definito indiretto poiché le misurazioni non vengono prese direttamente dallo strumento ma sono acquisite per mezzo di calcoli ed elaborazioni di una certa complessità. In particolare questo tipo di strumentazione ci consente di effettuare misure di alta precisione come le poligonali per le basi assolute ferroviarie. Per fare ciò la società si avvale delle seguenti stazioni totali:
- LEICA TCA2003
- LEICA TS13
- LEICA TS16
- LEICA TM60
- GeoMax Zoom 10
GNSS
Il sistema GNSS (Global Navigation Satellite System) è un sistema di navigazione globale che fornisce informazioni sulle posizioni geografiche dei dispositivi in tempo reale. Questo tipo di strumentazione viene utilizzata da tempo per rilievi celerimetrici in modalità RTK o per reti GPS di inquadramento e raffittimento in modalità statico con conseguente PPK (Post-processing). Questa tecnologia viene affiancata molto spesso a tutte le altre, consentendo di georeferire i rilievi fatti da stazioni totali, laser scanner, droni, LiDAR o SLAM. Per fare ciò la società si avvale dei seguenti ricevitori GNSS:
- LEICA System 530 x3
- LEICA System 1200 x4
- LEICA GS16
- LEICA GS18 X2
- GeoMax Zenith 35 Pro x3
Livello elettronico
Questo tipo di strumentazione viene utilizzato per le livellazioni geometriche di alta precisione e i monitoraggi. Le operazioni di livellazione geometrica consentono la determinazione del dislivello fra due capisaldi contigui; è possibile così attribuire una quota, come la somma dei dislivelli successivi, ad ogni caposaldo, partendo da uno di essi di quota assegnata scelto come fondamentale. Per fare ciò la società si avvale dei seguenti livelli elettronici:
- LEICA DNA03 x3
Nuove tecnologie
Laser Scanner
La strumentazione laser scanner consente di ottenere nuvole di punti 3D di altissima precisione e fedeltà. Questa tecnologia, adottata sia in ambito architettonico che infrastrutturale, è la base per elaborati classici in CAD, elaborati 3D, ispezioni strutturali e progetti BIM. Per fare ciò la società si avvale dei seguenti laser scanner:
- LEICA C10
- FARO CAM 2 Focus S
Slam
Il punto di forza della tecnologia SLAM (Simultaneous Localization and Mapping), a differenza del laser scanner, è quello di permettere una misurazione dinamica e quindi in movimento, consentendo l’acquisizione in luoghi chiusi e stretti con maggiore facilità e velocità. Il sistema SLAM si basa su una piattaforma IMU (Inertial Measurament Unit) al suo interno che con altissima precisione registra anche i più piccoli movimenti fatti dall’operatore, consentendo così l’elaborazione di una traittoria sulla quale verrà costruita la nuvola di punti 3D. Il mezzo utilizzato per questo tipo di rilievi è il GeoSLAM ZEB Horizon.
Drone
La società dispone di vari sistemi APR (droni) per il rilievo fotogrammetrico e di personale abilitato al pilotaggio di essi. Questo tipo di misurazione viene utilizzato sia in ambito topografico che architettonico, consentendo di ottenere modelli 3D fedeli alla realtà. I mezzi utilizzati sono:
- DJI Phantom 4 Pro (Fotogrammetria)
- DJI Mini 2 (Ultra leggero 250g)
- DJI M30T (Fotogrammetria e termocamera)
- DJI Matrice 600 Pro + Zenmuse Z30 (Ispezioni con Zoom 30x)
LiDAR
La tecnologia LiDAR (Light Detection and Raging) permette il rilievo di grandi aree e appezzamenti di terreno, consentendo di ottenere un dato di DTM (Digital Terrain Model) molto preciso grazie alla sua misurazione in doppio ritorno. Questa tecnologia consente l’acquisizione di dati anche dove sia presente folta vegetazione, così da ottenere un dato del terreno quanto più fedele alla realtà. La società dispone di un sensore LiDAR 3DT Scanfly XT a 32 profili montato su un sistema APR DJI Matrice 600 Pro.
Software
La Matek Systems Srl è in costante crescita e aggiornamento anche in ambito software. I vari programmi utilizzati, accompagnati da PC di ultima generazione e personale formato e qualificato, permettono la lavorazione del dato grezzo per ottenere così il prodotto richiesto dai vari committenti. I software utilizzati possono essere distinti in:
- disegno CAD
- gestione dati topografici grezzi (stazioni totali, GNSS, livelli)
- gestione e trasformazione di coordinate
- gestione dati scanner grezzi
- gestione dati LiDAR grezzi
- gestione dati SLAM grezzi
- gestione dati fotogrammetrici
- gestione nuvole di punti generiche
- gestione e archiviazione dati
- progettazione e gestione BIM